L'UOMO CON LA BARBA


A volte abbiamo la fortuna di incontrare persone capaci di incantarci....

Ho conosciuto per caso questo signore mentre ero a pranzo in un locale trovato girovagando con le moto, insieme ad un carissimo amico, tra gli Appennini d'Abruzzo.

Era un locale come non se ne trovano più, rimasto fedele allo stile anni 70 / 80. Il proprietario, un signore sulla settantina abbondanti, ci ha accolto come se ci conoscesse da sempre. Dopo averci portato una brocca di vino si è seduto al nostro tavolo e si è fatto un bicchiere insieme a noi raccontandoci aneddoti del passato e spiegandoci le sue ricette per la genziana e la grappa al mirtillo.

Mentre ci godevamo il pranzo e la splendida situazione ecco che si apre la porta del locale, entrano due persone, un ragazzo ed un signore dall'aspetto crudo, con la barba e dei vestiti visibilmente da lavoro. Ma come ci insegnano i detti antichi, l'apparenza inganna. Si siedono al tavolo accanto al nostro e cominciano a ridere e scherzare in un modo talmente coinvolgente che in un attimo siamo stati trascinati nei loro discorsi e nella loro allegria.

Non sapevo quale fosse il loro mestiere ma sono rimasto affascinato dalla loro immensa voglia di vivere, c'era un aria così pura e serena che a fatica abbiamo dovuto decidere di andare via (cominciava ad essere tardi per il rientro in moto).

Non senza difficoltà (per il vino, la genziana e la grappa al mirtillo) siamo risaliti in moto... ma il paesaggio con un cielo fantastico, un panorama da favola e delle mucche a riempire la scena, per degli appassionati fotografi come noi è una situazione irresistibile e ci siamo fermati a neanche un chilometro dal locale. Mentre ci godiamo il panorama arriva una vecchia jeep dalla quale scendono il ragazzo e l'uomo con la barba... Sono i pastori che si occupano della mandria! L'uomo con la barba con il sorriso sempre stampato sul volto comincia a raccontarci la sua vita da pastore dopo aver fatto per tanti anni il maresciallo dei carabinieri, racconti su racconti, aneddoti e avventure che mi lasciano a bocca aperta, non vorrei mai andare via, ma il tramonto si avvicina e altre foto ci attendono... 
Ed è grazie alla fotografia che non dimenticherò mai il suo volto...

Grazie "Uomo con la barba"!



#uomoconlabarba #pastore #avventura #moto #avventureinmoto #passione #fotografia #cortino #abruzzo




4 commenti:

  1. Un racconto coinvolgente e una foto che parla!!!

    RispondiElimina
  2. Un ritorno alla vita vissuta di un tempo piena di valori umani, complimenti per il racconto, ciao e buona serata Angelo.

    RispondiElimina
  3. Gratitudine per la profondità di pensiero e di ricerca evidente nel tuo post.

    RispondiElimina
  4. Grato per la tua capacità di rendere accessibili idee complesse. Ben fatto!

    RispondiElimina